93° Cinque Mulini ecco i big e i top runner
18 Novembre 2025Che sia un autunno di cross. Con lo spostamento per il secondo anno consecutivo, e forse per i prossimi novant'anni, a fine novembre, la Cinque Mulini di San Vittore Olona (Milano) ritrova la sua centralità nella stagione della corsa campestre e si conferma la grande nobile dei prati. Nobile per storia, con 93 edizioni di gare consecutive, mai interrotte dal 1933, e nobile per partecipazione e contenuti tecnici.
Con queste premesse, la 93° Cinque Mulini di domenica 23 novembre si è presentata al pubblico questa mattina a Palazzo Lombardia.
Chi ci sarà? Grande presenza azzurra nella gara più importante per formare la squadra che parteciperà ai Campionati Europei di cross di Lagoa (14 dicembre).
Pattuglia italiana guidata da Iliass Aouani, presente in collegamento video. "Sono in un grande stato di salute e sono pronto a correre forte" ha detto il milanese dal suo quartier generale di Ferrara "Mi aspetto una gara da protagonista". E Iliass è uomo di parola. Torna a San Vittore Olona dopo 10 anni, la fame di far bene è comprensibile. Vietato mancare al via della gara alle 12.30.
Tra gli altri azzurri ci sarà Pietro Arese (Fiamme Gialle) e il campione italiano di cross Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), poi Nekagenet Crippa (CS Esercito), Osama Zoghlami (CS Aeronautica), Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), Francesco Mazza (Atl. Casone Noceto) e Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana).
Il resto del mondo sarà rappresentato dal keniano Matthew Kipkoech Kipruto, campione in carica, dal 18enne eritreo Saymon Amanuel, l'etiope Adehena Kasaye (Etiopia), due volte argento iridato nella staffetta di cross.
Nella gara femminile (6,2 km, ore 11.50) ci sarà la campionessa in carica, l’etiope Yenenesh Shimket, classe 2007, la junior keniana Sharon Chepkemoi e la più esperta burundese Elvanie Nimbona. La pattuglia azzurra sarà guidata da Valentina Gemetto (Caivano Runners), tricolore della 10 km su strada, dalla milanese Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), tricolore nel cross corto, Nicole Reina (Pro Patria Milano Atletica), Gaia Colli (CS Carabinieri), Federica Zanne (CS Esercito), Adele Roatta (Bracco) ed Elena Ribigini (Arcs CUS Perugia).
Nel cross corto ci saranno la bergamasca Marta Zenoni (Luiss) e Sebastiano Parolini (GA Vertovese).
Tra i tanti ospiti in sala presentati dal moderatore Walter Brambilla, storico speaker della gara, il Sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani Federica Picchi, il DT della nazionale Antonio La Torre, il consigliere nazionale FIDAL Maurizio Affò, il presidente FIDAL Milano Tito Gilberti, la vicepresidente del CONI Carola Mangiarotti, il sindaco di San Vittore Olona Marco Zerboni, il vicepresidente dell’US San Vittore Olona Stefano Martorino e Marco Aldeghi (Direttore Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM, main sponsor della manifestazione).
Le due gare internazionali Assolute di cross lungo saranno trasmesse in diretta tv su Raisport dalle ore 11:45 alle ore 13.15 di domenica 23 novembre: le stesse gare saranno poi disponibili on demand su Atletica Italiana Tv a partire dal pomeriggio.
PROGRAMMA GARE
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
File allegati:
- Iscrizioni
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

