Coppa Europa, Sioli e Saraceni per il bis
26 Giugno 2025E' iniziata questo pomeriggio a Madrid la Coppa Europa 2025, storica sfida per nazioni che oggi si chiama Campionato Europeo a squadre. Vecchia o nuova denominazione, resta l'emozione di una manifestazione che arriva dagli anni '60 ma che continua ad aver un certo fascino, anche se fatica a inserirsi nella "turbo atletica" dei nostri giorni.
Italia campione in carica che dovrà difendere il titolo da oggi (solo gare di asta) a domenica. In questa difficile sfida non mancherà il contributo dell'atletica milanese.
Debutto in nazionale maggiore per Erika Saraceni (Bracco Atletica), fresca di maturità, l'azzurra più in forma del momento nel salto triplo. Esordio per lei sabato 28 alle 20.22.
Torna in nazionale maggiore un altro giovane prodotto dell'atletica milanese, Matteo Sioli (Euroatletica 2002), dopo il fortunato debutto agli Europei indoor. A lui il difficile compito di sotituire nel salto in alto il capitano Gianmarco Tamberi. Appuntamento in pedana sabato alle 19.49.
I 400 metri sono affidati a Edoardo Scotti (Carabinieri), che mosse i suoi primi passi importanti nella Fanfulla Lodigiana. In gara venerdì 27 alle 19.30.
In attesa della formazione ufficiale, è altamente probabile l'impegno di Filippo Tortu (Fiamme Gialle) nell'ultima frazione della 4x100, in pista sabato alle 21.20.
Domenica chiusura alle 21.46 con la staffetta 4x400 mista, unica gara della staffetta del miglio. Nel gruppo ci sono due pilastri della squadra azzurra: il brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) e soprattutto Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano), che ha recentemente corso i 400 in 51.06, secondo miglior tempo di sempre in Italia.
Poi c'è la brianzola Laura Pellicoro (Bracco Atletica), reduce dalle finali americane NCAA. Per lei il ruolo di riserva viaggiante, pronta a entrare in pista in caso di bisogno negli 800 e nei 1500.
Diretta tv su RaiSport e RaiPlay dalle 18 alle 22.
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |