Europei di corsa, oro Aouani in maratona

13 Aprile 2025

Prima edizione e prime medaglie azzurre per la due giorni dei Campionati Europei di corsa, nuova creatura "on the road" della Federazione Europea. Tra Bruxelles e Lovanio, tra sabato 12 e domenica 13 aprile sono stati assegnati i titoli europei di maratona, mezza maratona e 10 km.
L'atletica milanese c'è e fa subito la parte del leone.

Copertina per Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), unico azzurro al via della maratona e autore di una gara memorabile conclusa con il risultato più alto, la vittoria. Per il milanese di Ponte Lambro, che ora vive e si allena a Ferrara sotto la guida di Massimo Magnani, finalmente la grande consacrazione internazionale dopo un lungo percorso, partito dalla pista di San Donato Milanese.
Iliass contro tutti, Iliass contro tre maratoneti di Israele di caratura internazionale, Iliass che nel finale allunga e va a prendersi la medaglia d'oro su un percorso difficile, impegnativo ma che ha esaltato le sue caratteristiche di vero combattente.


Sul traguardo di Lovanio è Iliass Aouani a tagliare il nastro, lui che ha recuperato nel finale all'attacco di Gashau Ayale: 2:09.05 il tempo per l'oro, tre secondi più veloce di Ayale, mentre dietro è ancora Israele con Maru Teferi e Haimro Alame.

Sabato invece a salire sul podio è stata Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), protagonista della mezza maratona. Per la milanese allenata da Giorgio Rondelli, il 17° posto in 1:14.11 dà il contributo fondamentale per la conquista della medaglia d'argento della squadra azzurra nella classifica per nazioni. Insieme a Sara Nestola e Robecca Lonedo, la gioia di un secondo posto europeo che ripaga del grande lavoro profuso ogni giorno in pista.

Questa mattina in gara nella 10 km il brianzolo Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto). Per lui c'è stato il 30° posto in 29:05, terzo degli italiani, mentre nella classifica a squadre l'Italia chiude 8° con i piazzamenti di Eyob Faniel e Francesco Guerra.

Nella maratona femminile, 5° posto per Giovanna Epis (Carabinieri), milanese di adozione allenata da Giorgio Rondelli. Per lei un crono finale di 2:29.14.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate