Inzoli terzo nel lungo agli Europei under18

05 Luglio 2022

A Gerusalemme, finale per quattro milanesi ai Campionati Europei under 18. Francesco Inzoli è terzo nel salto in lungo
Seconda, intensissima giornata in pista a Gerusalemme per i Campionati Europei under 18. Sono stati quattro su quattro gli atleti milanesi qualificati o impegnati nelle finali. Ed è arrivata anche la prima medaglia.

Doverosa copertina per il milanese Francesco Inzoli (CUS Pro Patria Milano), terzo classificato in una finale "storica" del salto in lungo. Anzi, in lunghissimo, bisognerebbe dire. Il primatista italiano Mattia Furlani cancella il salto di Milano (7.87) per atterrare a un fantascientifico 8.04 (+1.8), dietro Inzoli si supera con un primo salto ventoso a 7.58 (+2.1) e poi un quinto regolare a 7.48 (+0.5), primato personale per l'allievo di Rosa Anibaldi e Paolo Brambilla.

Per l'Italia è oro e bronzo, in mezzo il francese Thomas Martinez (7.73/+2.5).

Sfiora il podio Celeste Polzonetti (Bracco Atletica) nei 100 hs. La desiana è finalmente in ottima forma, nel momento più importante della stagione. In semifinale corre con il nuovo primato di 13.49, poi in finale va ancora più forte per chiudere 4° con 13.37 (+1.8),terza italiana di sempre under 18 a 7 dentesimi dal primato italiano. Terzo posto per la trentina Sofia Pizzato in 13.33, che interrompe così la lunga striscia di imbattibilità nazionale della Polzonetti.

Grande attesa per Ludovica Galuppi (Bracco Atletica) nei 100 m.

In finale sfuma l'obiettivo medaglia, resta comunque un ottimo sesto posto con 11.69 (+1.8), a 5 centesimi dal personale.

Dimostra gran carattere Erika Saraceni (Bracco Atletica), allieva e figlia della già citata Rosa Anibaldi. Ieri in qualificazione un salto a 12.71, oggi si ritaglia, lei al primo anno di categoria, un buon ottavo posto con 12.67 (+1.5).

Prova sottotono invece in apertura di giornata per Davide Delaini (Euroatletica 2002), impegnato nella prima serie dei 2000 siepi. Il milanese paga oltremodo le non perfette condizioni di salute che lo costringono all'ultimo posto in 6:20.86.

Domani inizia la super fatica per l'ultimo dei milanesi in gara. Tommaso Franzè (PAR Canegrate) sarà impegnato nella due giorni del decathlon. 

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati Europei under 18 Gerusalemme


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate