Italiani Assoluti sei ori per l'atletica Milanese

27 Giugno 2022

Sei titoli italiani per l'atletica milanese agli Assoluti 2022 di Rieti. Primo oro per Majori, bel ritorno di Lambrughi, conferma per Trapletti.
Grande festa tricolore a Rieti. Sabato 25 e domenica 26 giugno si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti, con l'atletica milanese che festeggia ben sei vittorie.

Il primo tricolore non si scorda mai, e allora giusto partire da Micol Majori (Pro Sesto), che un po' a sorpresa ha vinto nella distanza più lunga, i 5000. Arrivo serratissimo in una volata a quattro, ma è la milanese allenata da Adolfo Rotta ad avere la meglio in 16:00.08.

Splendido ritorno alla vittoria invece per Mario Lambrughi (Atletica Riccardi), letteralmente rinato nella stagione dei suoi 30 anni. Con 49.22 il brianzolo è tornato sul tetto d'Italia dei 400 hs dopo la vittoria del 2020.

Ennesimo titolo invece per la milanese Valentina Trapletti (Esercito), che non conosce limiti né avversarie nonostante gli imminenti 37 anni. Per lei vittoria nella 10 km marcia sul passo di 44.25, suo primato personale.

Altre tre vittorie dalle staffette. Grande doppietta per il CUS Pro Patria Milano nelle 4x400. Conferma per le "super girls" Ilaria Burattin, Serena, Alexandra e Virginia Troiani, che dominano la gara in 3:35.00. Prima vittoria invece al maschile con una formazione estremamente efficace. Francesco Rossi, Andrea Blesio, Luca Sito e Andrea Panassidi chiudono sul passo di 3:06.42, con una media di 46.6 a frazione.

Festeggia l'ennesimo titolo nella 4x100 anche l'Atletica Riccardi Milano, condiviso però (stesso tempo) con l'Atletica Biotekna Marcon. Con il tempo di 40.26 è festa sul podio per Ruskin Molinari, Simone Tanzilli, Alessandro Malvezzi e Wanderson Polanco.

Wanderson Polanco (Riccardi) è stato poi protagonista della finale dei 200, dove ha colto un ottimo sencondo posto in 20.66, primato personale. Sesto posto per il brianzolo Mattia Donola (Carabinieri) in 21.09.

L'argento più bello è forse quello della junior Marta Amani (CUS Pro Patria Milano), 17 anni, che nella finale del lungo non ha avuto alcun timore reverenziale nei confronti delle "grandi".

Vince Larissa Iapichino, ma Marta si migliora fino a 6.51 lasciandosi alle spalle tutte le professioniste.
Nei 400, bene il brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle) che con 45.91 è secondo dietro l'amico-rivale Edoardo Scotti (Carabinieri). Nei 100 hs grande progresso per Nicla Mosetti (Bracco Atletica), che corre in un super 13.12 buono per il secondo posto. Quinta piazza per Linda Guizzetti (CUS Pro Patria) con 13.45.

E' d'argento anche il giavellotto. La sangiorgese Sara Jemai (Esercito) è ancora protagonista di una finale all'ultima spallata. Chiude seconda con 56.86. Quarta Adjimon Adanhoegbe (CUS Pro Patria) con 54.04. 
Arriva la zampata del leone di Roberto Bertolini (Fiamme Oro). Il milanese, al rientro da un grave infortunio al tendine d'Achille, ha fatto la gara dell'anno lanciando a 74.88.
Corre veloce la 4x100 femminile del CUS Pro Patria Milano. L'eterogenea formazione con Lucrezia Lombardo, Ilaria Burattin, Marta Amani e Linda Guizzetti chiude in 46.24 per un ottimo secondo posto piuttosto a sorpresa.

Più sobrio il raccolto dei bronzi. Terzo posto per Virginia Troiani (CUS Pro Patria) nei 400, che si conferma sempre più protagonista dei questa stagione. Per lei il bronzo arriva con il tempo di 52.57.
Terzo posto per la staffetta 4x400 dell'Atletica Riccardi. Dietro i vincitori del CUS Pro Patria, Stefano Grendene, Amedeo Perazzo, Mario Lambrughi e Andrea Romani chiudono in 3:08.07.

Si ferma ai piedi del podio, ma non possiamo tacere lo splendido quarto posto dello junior Edoardo Stronati (Pro Sesto). Nell'alto vinto dall'olimpico Gimbo Tamberi con 2.23 (2.26 allo spareggio), il milanese allenato da Daniela Frasani è arrivato a 2.20, confermando il personale nella gara più importante di tutta la stagione. Contiuiamo a seguirlo.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati Assoluti 2022

Il podio della 4x400 maschile - foto Grana/Fidal


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate