Italiani cross oro Majori, Euroatletica, CUS PP e Bracco

10 Marzo 2024

Pioggia, fango e freddo: non si è fatta mancare nulla la Festa del Cross di Cassino (Frosinone), ovvero la due giorni dedicata ai Campionati Italiani Iandividuali e di Società di corsa campestre. Dai Cadetti ai Master, c'erano davvero tutti nella celebre città universitaria, con l'atletica milanese pronta, come sempre a giocare un ruolo da protagonista.

Due grandi vittorie per quanto riguarda il Campionato di Società. La grande sorpresa è la vittoria delle under 18 dell'Euroatletica 2002 nei Campionato Allieve. Le atlete del presidente Felice Delaini mettono a segno una prova esemplare per conquistare un titolo insperato. Giorgia Franzolini è 7°, Carola Fancellu 26° e Marta Prada 28°, con Ludovica Bonizzi 71° come quarta atleta. Per loro 61 pt per superare le siciliana della Siracusatletica (68) e le piemontesi dell'Atletica Stronese (98); quarta la Bracco Atletica, 26° l'Atletica Meneghina. Ben 51 le squadre in campo.

Formazione rinforzata e vincente quella del CUS Pro Patria Milano, che fa suo il titolo femminile grazie al 2° posto di Francine Niyomukunzi, il 5° di Nicole Reina e l'11° di Maria Gorette Subano. Il titolo della combinata femminile (l'unione delle tre classifiche di categoria) va invece alla Bracco Atletica,  che festeggia anche il terzo posto della formazione juniores (5° CUS Pro Patria Milano e 6° Atletica Riccardi).
Nelle classifiche maschili, il CUS Pro Patria Milano festeggia il titolo della combinata, insieme al terzo posto della formazione Juniores e al quinto di quella Allievi. Sesti gli Juniores del Team-A Lombardia.

Campionato Italiani Cadetti/e
Nella gara Cadetti (3 km) continua il momento magico di Javier Mercuri (Milano Atletica) che sale addirittura sul podio al terzo posto, mentre è 5° Alessandro Villa (CUS Pro Patria Milano), specialista del triathlon. Andrea Lanzillotta (Atletica Limbiate) è 15°, Jacopo Mapelli (CUS Pro Patria Milano) 39°.

Tra le Cadette (2 km) Maddalena Ravà (Atletica Meneghina) è 34°, Aurora Demarco (Virtus Groane) 49° e Asia Scimone (Atletica Meneghina) 55°, mentre non ha concluso Fatima Kalboussi (CUS Pro Patria Milano).
La formazione lombarda finisce seconda nel Campionato per Regioni, alle spalle del Piemonte bravo a vincere anche le classifiche parziali.

Cross corto
Sempre a ridosso delle migliori, finalmente questa volta è arrivata la vittoria. Micol Majori (Pro Sesto) festeggia il suo primo titolo assoluto nelal corsa campestre, dominando dall'inizio alla fine il cross corto (3 km). Passata sotto la guida di Stefano Baldini, l'ingegnere milanese ha concretizzato il grande impegno profuso in questa stagione.
Al maschile Matteo Roda (Pro Sesto) è decimo assoluto ma festeggia il terzo posto nella classifica under 23. Sempre tra le Promesse, 4° Luisa Gaia Dal Molin (CUS Pro Patria Milano), 6° Francesca Mentasti (Pro Sesto).

Cross lungo
E' un terzo posto che vale oro quello conquistato da Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano nella gara femminile assoluta. Un piazzamento prestigioso (sul podio con Nadia Battocletti e Federica Del Buono) dopo un inverno martoriato da infortuni, stop e riprese. La resilienza non manca di certo alla campionessa di Novate. Decima è la compagna Maria Goretta Subano.
Nella gara maschile il migliore dei milanesi è stato il brianzolo Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto) 19°, Andrea Soffientini (Dinamo Running - M35) 29°.

Tra gli Juniores prova maiuscola per l'azzurrino Lorenzo Pelliciardi (CUS Pro Patria Milano) che chiude al terzo posto, molto bene anche il compagno di squadra Davide Bolzoni che finisce nono, mentre Luigi Turrin, ora in maglia Atletica Valle Brembana è sesto; bene Giorgio Lorusso (Team-A Lombardia) 25°.
Nel Campionato Allieve ottimo 5° posto di Giulia Macchi (Bracco Atletica), 10° Margherita Anelli (Atletica Meneghina) e 11° Giorgia Franzolini (Euroatletica). Tra gli Allievi Thomas Colombo (Atletica Riccardi) è 11°, Federico Demarchi (CUS Pro Patria Milano) 24° e Riccardo Bruselles (CUS Pro Patria Milano) 46°.

Sabato, giornata di apertura dedicata al cross staffetta. Ancora il CUS Pro Patria Milano protagonista con il doppio terzo posto della squadra femminile (Virginia Olivieri, Matilde Bonacina, Axelle Vicari e Luisa Gaia Dal Molin) e di quella maschile (Michele Alamia, Federico Perrella, Filippo Mariani e Aymen Ayachi).

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate