Lanzini e super Ravà oro Cadetti a Viareggio

04 Ottobre 2025

Nella prima giornata dei Campionati Italiani Cadetti/e a Viareggio, vittorie per Fabrizio Lanzini nei 100 hs e Maddalena Ravà nei 2000 - foto Grana/Fidal
Prima giornata di gare ai Campionati Italiani Cadetti/e di Viareggio e prime medaglie importanti per l'atletica milanese.
Arrivano subito due titoli nazionali dalle gare di corsa.
Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre la finale dei 100 hs si presenta incerta e aperta a ogni risultato dopo le batterie. Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio) si presenta con il miglior tempo della stagione (13.27), ma in finale scatta dalla corsia 7. Il brianzolo allenato da Alessandro Staglianò fa tutto bene nel momento più importante e vince con 13.30. Chiude all'8° posto Lorenzo Perego (Riccardi Academy) in 13.82.

La seconda vittoria, più attesa, arriva quando è già buio e viene da Maddalena Ravà (Atletica Meneghina), campionessa in carica dei 2000 metri. Chiamata a difendere il titolo, la milanese allenata da Arnaldo Anibaldi dimostra una superiorità disarmante quando accelera e stacca tutte negli ultimi due giri, corsi in 1.12 e 1.10.

Il tempo finale è di 6:08.94, secondo tempo italiano all time della categoria. Una prova memorabile.

Il day 1 dei Campionati porta però anche altre medaglie. Due arrivano direttamente dall'asta Cadetti, dove Paolo Valgattarri (Milano Atletica) e Bruno Ghiringhelli (Aspes) chiudono al 2° e 3° posto, rispettiamente con 4.05 e 4.00 metri.
Altre due medaglie dalla velocità. In una finale controvento (-1.1) degli 80 metri, è bravissima Giada Talfani (Atletica Meneghina) a prendersi il 2° posto con 10.12. Nella finale Cadetti (-0.6) finisce al 3° posto Fabio Giudice (Atletica Riccardi) con 9.18.

Domani la seconda e ultima giornata di gare. Streaming sul portale Sportface.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate