Majori e Alfieri in raduno per l'Eurocross

25 Novembre 2022

Sale la febbre da Campionati Europei di corsa campestre. "Piemonte 2022" (domenica 11 dicembre) sta catalizzando l'attenzione dell'atletica italiana: sono i benfici di un campionato "in casa".

Da lunedì azzurri in ritiro e al lavoro sul duro percorso del Parco La Mandria, a Venaria Reale: si prova ad avantaggiarsi sugli avversari. Non sono ancora le convocazioni ufficiali, ma la prima struttura delle squadre senior e under 23.

L'atletica milanese vede impegnati Micol Majori (Pro Sesto Atletica), alla ricerca di un posto nella staffetta mista, e Luca Alfieri (PBM Bovisio), al suo quinto campionato, il secondo tra gli under 23.

Per il brianzolo di Limbiate, decano ormai degli Europei di cross giovanili, si tratterà di una gara particolare. Non solo sarà la sua ultima tra gli under 23 (almeno sulla carta), ma anche l'ultima in maglia PBM Bovisio Masciago.
Il 22enne infatti, in totale accordo con la sua storica società, dalla prossima stagione vestirà la maglia dell'emiliana Atletica Casone Noceto, squadra leader nella corsa prolungata, strada e cross, campione d'Italia di corsa campestre. Un team dove gareggiano top runner mondiali del calibro di Oscar Chelimo e Jacob Kiplimo, e altri azzurri come Francesco Carrera e Italo Quazzola.

Sarà per Luca l'occasione per vivere una nuova dimensione dell'atletica, più professionistica, senza però perdere i contatti con la società che l'ha cresciuto. Anzi.
"Siamo contenti e orgogliosi per Luca" ha detto il presidente Ottavio Alvisi, anche lui un passato da valido mezzofondista in maglia viola. "Siamo contenti di aver visto crescere un ragazzo che ha raggiunto grandi traguardi, sia nel cross che in pista. Le nostre porte sono sempre aperte per lui, perché siamo una società che si è sempre impegnata per far crescere i suoi atleti.
Ricordiamo che siamo la società che ha accompagnato una grande della maratona italiana come Ornella Ferrara per tutta la sua carriera. Anche lei si è sempre sentita a suo agio con noi. E' l'esempio che si può arrivare fino alle Olimpiadi anche senza dimenticare i propri colori sociali. Auguriamo a Luca che possa fare bene come ha fatto in maglia PBM Bovisio".

Luca Alfieri continuerà a farsi seguire dal suo storico allenatore Mario Scirè. Gli Europei di Torino ripropongono una fortunata coincidenza storica per la PBM Bovisio. In occasione di un altro Europeo di cross in casa, quello di San Giorgio su Legnano del 2006, nella prova juniores c'erano ben due atleti PBM in gara: Merihun Crespi e Massaoud Paolo Pedotti. Per loro ci fu la vittoria a dquadre under 20. Chissà che non possa essere di buon auspicio per Luca Alfieri.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate