Marcell Jacobs, l'Arena ha incontrato il suo re

21 Settembre 2022

Folla adorante all'Arena di Milano per Marcell Jacobs, vera star dell'atletica ma sempre con la voglia di divertirsi
Milano ha trovato la sua nuova stella. Non che sia una novità, però quando un bagno di folla urlante si riunisce all'Arena per incontrare Marcell Jacobs, capisci che qualcosa di incredibile è davvero successo.

"Sulle orme di Marcell Jacobs" è stato l'evento organizzato da Nike, in collaborazione con Fidal Lombardia e Fidal Milano, che oggi, mercoledì 21 settembre, ha segnato un prima e un dopo. Lo spartiacque tra il "chi c'era" e il "chi non c'era", tra quelli che potranno raccontare di aver visto, applaudito e ascoltato il campione olimpico dei 100 metri e chi avrà invece solo visto gli scatti social.

Un bel pomeriggio autunnale era il giusto clima per gli animi caldi degli oltre trecento giovani che hanno atteso l'arrivo dell'oro di Tokyo. Jacobs si è dimostrato la star della porta accanto, l'idolo che ti saluta e ti chiede come stai, che nello "speech" insieme a Gianluca Gazzoli ha spronato tutti a superare le difficoltà, gli infortuni, i momenti no, per inseguire il proprio sogno. Proprio come ha fatto lui.
"Io da piccolo sognavo di vincere l'oro alle olimpiadi e di fare l'astronauta - ha detto - Il primo l'ho realizzato, per il secondo ci sto lavorando".
Come si fa a non volergli bene.

Insieme al suo allenatore Paolo Camossi, "Pablo" come l'ha chiamato, si è messo a disposizione delle staffette lombarde under 16 in raduno per i Campionati Italiani. Preziosi consigli, sguardo clinico senza sconti, uno scatto con i giovani Daniele Inzoli (CUS Pro Patria) e Mattia Auguste (Atletica Rovellasca) per finire terzo con il microfono a penzoloni.

Questo il mito.

La storia parla anche di alcune buone gare che hanno riportato un po' di agonismo sulla pista agonizzante dell'Arena.
Ancora una super volata per Kelly Doualla Edimo (Fanfulla Lodigiana), che vinto i 60 Ragazze con 7.76, più veloce anche dei Ragazzi dove il migliore è stato Simone Bovera (CUS Pavia) con 7.90. 
Più scalpitanti i Cadetti, dove vanno al personale sia Mattia Auguste (Atletica Rovellasca) con 9.16 (+0.2) che Daniele Inzoli (CUS Pro Patria Milano) con 9.23. Cadette poco esplosive, vince la pavese Delia La Barbera (Atletica Iriense) con 10.76 (-1.5).

Per poter essere premiata da Marcell Jacobs, Sofia Pizzato (GS Valsugana) è arrivata fin dal trentino. Compito facile per il bronzo europeo dei 100 hs, prima con 12.12 (-0.7). Anthony Palermo (Pro Sesto) vince con 11.29 (-1.1).
Nei 1500, cavalcata solitaria per Sofia Sidenius (Atleticrals) con 4:47.51, mentr tra gli Allievi un'appassionante volata vede la vittoria di Lorenzo Forni (Atletica Lecco-Colombo) con 4:22.27.
Il comasco Tommaso Farina (US San Maurizio) fa suoi i 1000 Cadetti (2:44.77), Alice Minelli ha superato tutte con 3:00.65. Tra i Ragazzi, bravo il varesino Enea Rapisardi (Sesto 76 Lisanza) in 3:00.82, tra le Ragazze colata serrata conquistata da Matilde Paggi (GP Valchiavenna) con 3:15.29.

Nel salto in lungo, ottima Gaia Carbone (Athl. Villasanta) che stacca il minimo per gli Italiani con 5.36. Meglio anche delle Allieve, dove Margherita Iozzia (Pro Sesto) salta 5.04.
Bene Francis Wamwayi (CUS Pro Patria) nel lungo Allievi con 6.39, ottimo il bergamasco Francesco Crotti (Atletica Estrada) con 6.27 tra i Cadetti.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati
- Fotoalbum (Facebook)

Marcell Jacobs con i Cadetti della velocità e lo staff di Fidal Lombardia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate