Marta Amani è terza ai Mondiali junior di Cali

06 Agosto 2022

Ai Mondiali under 20 di Cali, Marta Amani è terza nel salto in lungo. Finale anche per Stronati nell'alto, Malvezzi e Galuppi nelle staffette 4x100
I Campionati Mondiali Juniores di Cali, in Colombia, si sono conclusi con l'acuto. Pur sotto la pioggia, questa notte, quando di là dell'Oceano era ancora venerdì, Marta Amani (CUS Pro Patria Milano) ha infiammato la pedana del salto in lungo andando a stampare, al sesto e ultimo tentativo, un 6.52 (primato personale) che l'ha portata dal sesto al terzo posto.

Una splendida medaglia di bronzo che premia la costanza e la forza agonistica dell'allieva di Fiorella Colombo, che già il giorno prima aveva rotto il ghiaccio correndo le batteria dei 200. Niente passaggio del turno, ma un tempo di 24.01, primato personale di un centesimo, che lasciava intendere l'ottimo stato di forma dell'atleta di Villa Cortese.
"Sono veramente contentissima, in quell’ultimo salto ho cercato di dare tutto quello che avevo - le parole di Marta Amani rese al sito federale fidal.it - Ho saltato per la mia allenatrice, per mia mamma, per chi mi vuole bene. Ero talmente concentrata su me stessa che quasi non mi ero accorta della possibilità di arrivare terza, ho cercato di guardare la classifica il meno possibile".

Per il resto della pattuglia milanese in Colombia, due piazzamenti in finale con le staffette 4x100. Alessandro Malvezzi (Atletica Ricacrdi) chiude al 4° posto (39.77), a due decimi dal bronzo, la finale corsa in terza frazione insieme a Eduardo Longobardi, Loris Tonella e Alessio Faggin. 
E' 5° invece Ludovica Galuppi (Bracco) nella finale della 4x100 (44.79), corsa in seconda frazione insieme a Gaya Bertello, Agnese Musica e Ilenia Angelini.

Ludovica Galuppi, che è la campionessa italiana Allieve, ha corso anche i 100 chiudendo la batteria in 11.89 (-1.0). Doppio impegno individuale-staffetta anche per il campione italiano Luca Sito (CUS Pro Patria Milano). Il milanese nei suoi 400 non si è ripetuto rispetto ai grandi progressi visti in stagione (46.90 pb), e ha chiuso ultimo la propria batteria con 48.03. Nella batteria della 4x400 ha chiuso al terzo posto con 3:08.55, non sufficiente per qualificarsi per la finale: decimo tempo totale.

Finale invece nel salto in alto per Edoardo Stronati (Pro Sesto), purtroppo non in perfette condizioni. L'atleta di Daniela Frasani, presente in pedana, dopo aver stretto i denti in qualificazione con 2.08, in finale non riesce a far meglio di 2.00 colto al primo tentativo. Poi tre nulli a 2.10, misura che valeva il podio. Peccato.

Si è fermato in semifinale il mondiale di Martina Canazza (Bracco Atletica), tricolore degli 800. Per la novarese un sesto posto in 2:11.01 dopo che in batteria era stata quinta in 2:08.69.
Si ferma in qualificazione invece il tricolore di lancio del peso Emmanuel Musimary (CUS Pro Patria Milano), solo 24° con 17.35.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati Cali 2022


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate