Mezza del Naviglio a Koech e Tadesse

24 Maggio 2023

Ancora Africa e i suoi atleti a primeggiare nella Mezza Maratona del Naviglio, gara che si è svolta domenica 21 maggio a Cernusco sul Naviglio, organizzata da Pro Sesto Atletica Cernusco e Club Lions Cernusco e Pioltello.

Sul caratteristico percorso lungo il Naviglio Martesana che va da Cernusco a Gorgonzola, Vimodrone e ritorna a Cernusco, vince il keniano Solomon Koech in 1h05’14. Gara molto combattuta e incerta, una vittoria insidiata fino agli ultimi due chilometri dal connazionale Michael Selelo Saoli.
I passaggi : km 5, 30’09, km 10, 30’30, km 15, 46’12. Il podio: 1) Solomon Koech,  2) Michael Saoli, 1h15’29 3) Ishmael Kalale 1h06’05.

Tra le donne il duello annunciato era tra Etiopia e Rwanda, tra Anduale Tadesse ed Emeline Imanizabayo. Le due atlete hanno corso insieme, quasi sempre appaiate. Il passaggio al km 10 in 35’10 poteva far pensare al record della gara, sfumato nella seconda parte quando il ritmo è calato.
Vittoria a Tadesse, classe 2001,con il tempo di 1h15’46, secondo posto per Imanizabayo. Terzo gradino del podio per l’italiana del Crus Lagarina Sakina El Adel, atleta maggiormente dedita al mezzofondo che oggi ha fatto l’esordio sulla mezza maratona (tempo 1h24’41).

Il cattivo tempo ha solo sfiorato la manifestazione, consentendo dei buoni riscontri cronometrici e una numerosa partecipazione non competitiva e dei bambini delle scuole cittadine.  Tenendo fede allo spirito di questa manifestazione, finalizzata alla raccolta fondi, anche per questa edizione tutti i biglietti venduti contribuiranno a iniziative di solidarietà.

I numeri finali della gara agonistica dicono 564 iscritti e 514 atleti classificati, in leggero aumento rispetto al 2022 (erano stati 500); invece 1700 i partecipanti alle gare non competitive.

fonte: comunicato degli organizzatori

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate