Milano Marathon si svela a Palazzo Marino

28 Marzo 2023

Febbre a 42 contagia Milano. Sana febbre sportiva, tanta quanti saranno i chilometri della maratona che si correrà domenica mattina. Intanto oggi, nella elegantissima Sala Alessi di Palazzo Marino, ecco la presentazione in pompa magna (ma velocissima) della 21° Enel Milano Marathon, la più veloce d'Italia.

Questa ormai l'appendice al nome, giustificata sia dai risultati (2:02.57 il record) sia dalla natura "sempre di corsa" della nostra città. Così, in attesa della presentazione dei protagonisti assoluti della gara (venerdì pomeriggio alle 15 al MiCo di City Life), oggi spazio a sponsor, testimonial e a tutto il corredo ormai inevitabile all'interno di una maratona da "big city".
Intanto i primi nomi che circolano sono quelli attesi di Yeman Crippa e Sofiia Yaremchuk: sentore di primato nazionale? Con loro, il keniota Dickson Chumba (2h04.32), l’etiope Solomon Deksisa (2h04.40) e il keniota Gideon Kipketer (2h05.51). Al femminile, l‘etiope Gada Bontu Bekele (2h23:39) e la keniana Emily Arusio (2h25:22).  

Padrona di casa, l'assessore allo Sport del Comune Martina Riva, che ne ha approfittato anche per ricordare ed elogiare il "Progetto Talento" di Fidal Lombardia, sotto lo sguardo soddisfatto del presidente Gianni Mauri.
Coinquilina, l'olimpionica di sci Lara Magoni, da poco nel nuovo incarico di Sottosegretario regionale con delega allo sport, che ne ha subito approfittato per invitare la Maratona 2024 a Palazzo Lombardia per la presentazione.

"Magari salendo di corsa fino al 39° piano" ha proposto addirittura.

Fin lassù magari ci arriverebbe ancora con fiato a sufficienza Paolo Bellino, ex azzurro dei 400 hs ora super manager nel ruolo di Amministratore delegato di RCS Sport, organizzatrice della maratona (e del Giro d'Italia).
Oppure anche Filippo Magnini e Massimo Ambrosini, testimonial delle staffette che sono l'anima pop della maratona e del programma di charity (ci sarà anche Gabriella Dorio).

A proposito, domenica sono attese oltre 3000 staffette al via (alle 9.45), quindi 12mila e più runner impegnati nella Lenovo Relay Marathon che si affiancheranno ai maratoneti puri. Da seguire le squadre di CUS Pro Patria Milano e DK Runners, in cerca di vittoria.

Ma oltre ai 42 km nell'ormai collaudato percorso ad anello con partenza (alle 9) e arrivo a Porta Venezia, ecco anche la Levissima School Marathon per i più piccoli (sabato mattina) e la Dog Run Arcaplanet (sabato pomeriggio). Da giovedì il Villaggio al MiCo di City Life (la vecchia Fiera). In Sala Alessi, intanto, il dt della nazionale Antonio La Torre guarda con fiducia al nuovo corso della maratona azzurra. Milano dirà che cosa ci riserva il futuro.

Diretta su Sky Sport dalle 10 con il commento tecnico di Nicola Roggero, Stefano Baldini e Lucilla Andreucci.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate