Milano fa suo anche il Trofeo del Litorale
16 Febbraio 2025Poi non dite che non l'avevamo detto.
"Is coming home..." dicevamo, e il riferimento era al 5° Trofeo del Litorale della Costa degli Etruschi, appuntamento indoor per rappresentative provinciali Cadetti/e che si è svolto oggi, domenica 16 febbraio, a Venturina Terme, in provincia di Livorno.
Invitate per la prima volta dal Comitato Toscana, le "furie rosse" milanesi guidate dal fiduciario Alessandro Staglianò e dal presidente Tito Gilberti non hanno perso l'occasione per conquistare un nuovo trofeo e dominare la classifica con ben 5 vittorie sulle 10 gare in programma.
Dieci come i Comitati in gara, con Milano a vincere con 171 pt davanti a Pordenone (159), Brescia (156), poi Como-Lecco, Città di Livorno, La Spezia, Savona, Genova, Val di Cornia.
Cinque vittorie individuali - La velocità si esprime nei 50 metri piani ed è tutta di marchio milanese.
In campo si festeggiano anche i risultati cronometrici, annunciati dagli organizzatori come nuove Migliori Prestazioni Italiane di categoria. Il primo record arriva con Giada Talfani (Atletica Meneghina), che segna 6.76 in batteria e 6.77 in finale per vincere e superare il precedente record della brianzola Daniela Molteni (6.79 nel 1992), oggi mamma di due talenti giovanili come Alice e Lorenzo Caglio. Eleonora Chiesa (CBA Cinisello) corre 7.01 in batteria.
Al maschile, vittoria con primato per Fabio Giudice (Atletica Riccardi) che corre in 6.32 e 6.30 in finale; 4° posto per Gabriele Saia (Atletica Desio) con 6.41 (6.42 b.).
Tre successi in pedana. Nel salto in lungo gran balzo per Matteo Restelli (SAO Cornaredo), gia campione regionale 2024, che atterra a 6.17.
Nel lungo femminile va lontanissima Maia Giannetti (Fanfulla Lodigiana), che segna il personale con 5.30 dominando la gara: nessun'altra oltre i 5 metri.
Nel salto in alto Greta Troise (Atletica Vignate) fa sua la gara vincendo a quota 1.56.
Nelle altre gare, 2° posto per Riccardo Bosser (Atletica Meneghina) con 1.72 nell'alto, 3° posto per Riccardo Mattia (Aspes) nel triplo con 12.29. Ancora nel triplo è 4° Edi Viganò (Forti e Liberi Monza) con 10.07, stesso piazzamento di Mattia Marra (Atletica Bienate) nei 50 hs con 7.60 (7.55 b.).
Ancora nei 50 hs, 5° posto per Grace Zefi (Atletica Desio) con 8.20 (8.01 b.), Lorenzo Perego (Riccardi Academy) 7.88, Alba Lanzani (Atletica Meneghina) 8.28.
Complimenti a tutti gli atleti milanesi per questa nuova, grande pagina sportiva nella storia del nostro Comitato provinciale.
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
- Risultati
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

