Mondiali Eugene Tortu tra 200 e 4x100

22 Luglio 2022

Continuano i Mondiali di Eugene, mentre si avvicinano le staffette 4x100 e 4x400. Bene Tortu nei 200. Bellò in semifinale negli 800.
Ultimo week end di gare a Eugene per i Campionati Mondiali di atletica. Le gare americane hanno restituito un grande ruolo da protagonista a Filippo Tortu (Fiamme Gialle), impegnato tra 200 e staffetta 4x100.

Il velocista milanese è stato grande protagonista dei 200. Agile passaggio in batteria con 20.18, poi lo stop "millimetrico" in semifinale. Il tempo di 20.10 rappresenta il suo nuovo personale, ma per soli 3 millesimi è rimasto al nono posto e primo degli esclusi. Peccato, ma resta la consapevolezza di un mondiale più che positivo.

Ora è tempo di staffetta 4x100. Questa notte, quando in Italia sarà sabato, dalle 3.05 via alle semifinali di qualificazione per la finale di domenica notte (4.50). Con Marcell Jacobs fuori dai giochi, il quartetto campione olimpicio cambia nei nomi e nella forma.
Filippo Tortu passa in seconda frazione, per ricevere il testimone da Lorenzo Patta e portarlo a Eseosa Desalu, mentre Chituru Ali debutterà in ultima frazione.

Appuntamento in semifinale invece per la brianzola di adozione Elena Bellò (Fiamme Azzurre). Qualificazione rocambolesca, con Elena che viene toccata da dietro sul rettilineo finale proprio quando è in seconda posizione e pronts all'attacco decisivo. Inciampa e riparte, ma la giuria la ammette al passaggio del turno. Giusta decisione. Appuntamento questa notte alle 3.35.

Mondiali finiti in semifinale anche per Linda Olivieri (Fiamme Oro), monzese d'adozione. La novarese ha corso la batteria in 56.09, nella semifinale ha praticamente replicato con 56.04. Stagione non facile la sua, con qualche problema fisico, ma che comunque l'ha portata a correre sulla ribalta mondiale.

Nella notte di sabato 24, alle 2.40, tocca alle staffette 4x400. In quella maschile dovrebbe correre il brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), per quella femminile possibile impegno per  Virginia Troiani (CUS Pro Patria) e Alessandra Bonora (Bracco Atletica), con Gia Trevisan (Bracco Atletica) pronta a dare il suo cointributo .

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate