Ottomila iscritti alla Milano Marathon

20 Marzo 2024

L'assessore allo Sport Martina Riva lo ha detto subito: "Vogliamo diventare la maratona dei record, di tempo e di partecipazione". Che dire? La nuova Maratona di Milano, presentata ieri mattina in Sala Alessi a Palazzo Marino, ha certamente il carattere giusto per diventare tutto quello. Magari non subito, ma la strada è quella giusta.

Certo a testimonial è già messa bene, visto che in Sala erano presenti grandi e grandissimi dello sport come Boris Becker (impegnato come testimonial della Fondazione Laureus), leggenda del tennis, o i nostri olimpionici Antonio Rossi, Elisa Di Francisca e Ivano Brugnetti, e ancora Massimo Ambrosini dal calcio o Rachele Sangiuliano dalla pallavolo, tutti più o meno impegnati nel programma "charity" della maratona.

Per la partecipazione, ci stiamo lavorando. Intanto la prossima Wizz Air Milano Marathon di domenica 7 aprile supererà quota 8mila iscritti sui 42 km, cifra record per le strade meneghine. Se si aggiungono anche i 16mila che saranno impegnati nella UniCredit Relay Marathon, ovvero la maratona a staffetta che punta tutto sulla partecipazione e il programma di raccolta fondi per le onlus autorizzate. Qui siamo a quota 400 e più team che correranno a favore di 104 organizzazioni no profit. Qui non conta il tempo, ma il conto (in banca) finale.
Tra le tante squadre ce ne saranno anche due targate Fiamme Gialle, corpo che festeggia i 250 anni della fondazione. Una schiererà i campioni di oggi guidati da Pietro Arese, un'altra i grandi del passato con Gabriele De Nard, Daniele Caimmi, Rosalba Console e Andrea Lalli. A darne l'annuncio è stato l'olimpionico di marcia di Atene Ivano Brugnetti, oggi finanziere di successo ma sempre legato al mondo dell'atletica.

Per il mondo dell'atletica era presente anche il presidente nazionale Stefano Mei, che ha annunciato che correrà una frazione della staffetta (probabilmente la più corta da 6 km), il direttore tecnico Antonio La Torre, il consigliere nazionale Gianfranco Lucchi.

Percorso nuovo e affascinante, con partenza e arrivo in Piazza Duomo dopo aver toccato tutti i punti iconici della città: San Babila, Porta Venezia, Piazza Gae Aulenti, l’Arena, il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace, City Life, il Monte Stella, il Parco di Trenno, lo stadio e l’ippodromo di San Siro.

L'impegno degli organizzatori di RCS Sports & Events prevede anche l'organizzazione del Milano Running Festival da giovedì 4, ospitato all’interno del MiCo di City Life, con il Marathon Village, e le corse parallele Levissima Family Run (3 km per tutte le età) e Dog Run Arcaplanet (2 km), che si svolgeranno sabato 6. Lungo il percorso della maratona arrivano invece 15 “Punti tifo” per movimentare il tutto. 

Diretta tv su Sky Sport Arena e su NOW con la telecronaca di Nicola Roggero, Stefano Baldini e Lucilla Andreucci, collegamenti da Piazza Duomo con Federica Frola. Per conoscere i top runner bisognerà attendere la presentazione di venerdì 5 aprile.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
Le autorità e gli ospiti in Sala Alessi alla presentazione della Milano Marathon 2024


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate