Poker d'oro a chiudere gli Italiani Juniores

10 Luglio 2022

L'ultimo giorno dei Campionati Italiani Juniores vede 4 vittorie milanesi con Luca Sito, Marta Amani, Camilla Galimberti e la 4x400 della Bracco
Arrivano altre quattro vittorie per l'atletica milanese nell'ultima giornata dei Campionati Italiani Juniores di Rieti. Mattinata ricca di sorprese e soddisfazioni sulla pista dello stadio Raul Guidobaldi.

Le gare si aprono subito bene con l'attesa vittoria di Luca Sito (CUS Pro Patria Milano) nei 400. Il milanese gioca perfettamente il suo ruolo di favorito e vince con il nuovo personale di 46.82. Un progresso incredibile per un talento arrivato tardi alla corsa, che da allievo correva i 400 in 52, mentre ora disputerà i Mondiali under 20 di Cali.

Sorpresa a metà per la vittoria nei 200 di Marta Amani (CUS Pro Patria). La tricolore del lungo era tra le favorite, ma sicuramente poco avvezza alla distanza e al doppio turno ravvicinato. Batteria vinta in 24.29, due ore dopo arriva la finale. E' una buona curva la sua, nel rettilineo le altre sembrano scappare via, ma negli ultimi 50 metri arriva una progressione irresistibile per recuperare su tutte e vincere in 24.02, personale migliorato di due decimi. Sempre più incredibile.

La vera sorpresa arriva dai 1500 femminili, dove vince la brianzola Camilla Galimberti (Bracco Atletica).

Primo km corso al coperto, poi davanti a sgranare il gruppo. Metro dopo metro saltano tutte le avversarie, si arriva al rettilineo finale contro la veronese Agnese Carcano, che l'aveva battuta nelle siepi. Stavolta si ribaltano i ruoli e Camilla vince con grande sicurezza e un finale velocissimo in 4:35.16.
Dietro le altre bracconiere Serena Frolli 4° (4:39.11) e Ilaria Menatti (4:43.79) 9°.

L'ultimo oro dei campionati arriva dalla staffetta 4x400 della Bracco Atletica, ottima squadra con Sveva Temporin, Breanna Selley, Charlotte Sana e Martina Canazza. Le quattro chiudono in 3:46.81 con quattro secondi di vantaggio sull'Atletica Vigevano. Quinto posto per il Team-A Lombardia (Lazzarin, Brambilla, Comandè, Zaina) con 3:59.52.

C'è posto anche per due medaglie di bronzo, sempre targate Bracco Atletica. Charlotte Sana corre una super finale dei 400 e chiude terza in 56.50, mentre Maria Calabresi è terza nel lancio del disco con 46.11.

Ancora nel disco, quarto posto e bronzo mancato per soli quattro cm da Stefano Marmonti (SOI Inveruno) con 48.60, il migliore però tra i nati 2004.

Quinto il tricolore del peso Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria) con 47.91. Quarto posto anche nel salto in alto con Andrea Cesana (Atletica Vedano) che sale fino a 2.03, stessa misura del bronzo ma con più errori. Rinuncia alla gara il favoritissimo Edoardo Stronati (Pro Sesto). Il milanese accusa un risentimento muscolare nei salti di riscaldamento e si ritira per precauzione. C'è da andare forte ai Mondiali di Cali. Nei 1500, c'è il nono posto dell'argento dei 3000 Mattia Campi (Pro Sesto) in 3:53.19.

Nella 4x400 maschile, dopo un paio di squalifiche pesanti (Atletica Livorno e CUS Pro Patria, prima e quarta), c'è il 4° posto finale della CBA Cinisello Balsamo (Okoluku, Frezzato, Palmerini, Mazzali) con 3:22.26 e il 5° del Team-A Lombardia (Beccalli, Simonini, Di Benedetto, Ndiaye) con 3:22.82.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati Italiani junior 2022

La 4x400 della Bracco -foto Grana/Fidal


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate