Regionali Cross oro Cadette per Demarco

25 Febbraio 2024

San Vittore Olona tiene fede al suo nome di capitale della corsa campestre e aggiunge un po' di magia e di nobiltà alla Festa del Cross Lombardia 2024, ovvero i Campionati Regionali di corsa campestre di tutte le categorie. I prati e i percorsi sono quelli del cross più antico del mondo, la Cinque Mulini, che quest'anno si correrà il prossimo novembre.

L'atletica milanese festeggia la vittoria nel campionato Cadette di Aurora Demarco (Virtus Groane), vista ben in forma fin qui ma non proprio la favorita della gara. Le vittorie a sorpresa sono ancor più belle però, con la già campionessa lombarda delle siepi che va sul podio insieme al terzo posto di Maddalena Ravà (Atletica Meneghina), sempre più in crescita, poi è 5° la sua compagna Asia Scimone e 8° Fatima Kalboussi (CUS Pro Patria Milano); dal 12° posto arriva in fila il terzetto dell'Azzurra Garbagnate con le gemelle Sara e Nicole Aguti e Asia Conti.
Tra i Cadetti ottimo secondo posto di Javier Mercuri (Milano Atletica) con Alessandro Villa (CUS Pro Patria Milano) 5°, Andrea Lanzillotta (Atletica Limbiate) 7° e Jacopo Mapelli (CUS Pro Patria Milano) 10°, subito seguito da Nicola Bonora (Fanfulla) e Riccardo Villa (Euroatletica 2002).

Nel campionato Allieve brava Margherita Anelli (Atletica Meneghina) che arriva 2° per pochi centimetri dopo una rimonta finale entusiasmante; Virginia Olivieri (CUS Pro Patria Milano) chiude 9°, Nicoletta Grecchi (Fanfulla) 13° e Ilaria Artusi (Bracco) 14°.
Tra gli Allievi chiude al 2° posto anche Thomas Colombo (Atletica Riccardi), terzo al traguardo dietro al vincitore, il piemontese Pietro Ruga. Terzo per il campionato lombardo è Federico Demarchi (CUS Pro Patria Milano), 8° Pietro Rossi (Riccardi), 10° Michele Alamia (CUS Pro Patria Milano).

Tra le juniores conferma il momento di forma Iolanda Donzuso (Milano Atletica), oggi 3°, poi la coppia del CUS Pro Patria Milano con Matilde Bonacina e Sonia Mura sono 6° e 7°, Greta Zamboni (Riccardi) chiude 10°.
Anche al maschile c'è il 3° posto di Davide Bolzoni (CUS Pro Patria Milano) con Giorgio Lorusso (Team-A Lombardia) 4°, poi Huadoud Hannouch (CUS Pro Patria Milano) è 9°.

Nel cross corto (2,1 km) manca solo la vittoria, andata alla bergamasca Federica Cortesi: alle sue spalle sono tutte milanesi. Luisa Gaia Dal Molin (CUS Pro Patria Milano) è 2° poi ci sono Federica Mentasti (Pro Sesto), Nicole Acerboni (Bracco), Sara Gandolfi (Pro Sesto), Francesca Triaca (CUS Pro Patria Milano), Camilla Galimberti (Bracco) e Ilaria Menatti (Bracco).
Appena fuori dal podio nella gara maschile. Filippo Mariani (CUS Pro Patria Milano) è 4° davanti al compagno Aymen Ayachi, subito dietro c'è la coppia della Pro Sesto con Matteo Burburan e Andrea Sambruna.

Nel cross lungo femminile ottimo terzo posto della sangiorgese Roberta Vignati (Atletica Brescia 1950), 4° è Adele Roatta (Bracco), 8° Francesca Annoni (Pro Sesto) e 11° Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano).
Nel luongo uomini c'è il 5° posto di Mohammed Morchid (Pol. Moving) con il compango Hichem Kabir 11°, il milanese Francesco Candiani (Cento Torri Pavia) è 15°, il brianzolo Filippo Ba (Alpinistico Vertovese) 17° e Tommaso Grassi (Azzurra Garbagnate) 18°, davanti al compagno Nathan Baronchelli, Vinicio Villa (CUS Pro Patria Milano) e Luca Andreis (Euroatletica 2002).

La classifica della Coppa Lombardia è quasi un dominio milanese. Tra le Cadette vince l'Atletica Meneghina davanti all'Azzurra Garbagnate, con il CUS Pro Patria Milano 4°. Nei Cadetti vince proprio il CUS Pro Patria Milano, 4° è l'Atletica Meneghina e 6° la Fanfulla Lodigiana. Tra gli Assoluti uomini vittoria ancora per il CUS Pro Patria Milano, l'Atletica Riccardi è 7° e il Team-A Lombardia 10°, mentre tra le donne la Bracco Atletica è 2°, il CUS Pro Patria Milano 3°, la Pro Sesto 8° e Milano Atletica 9°.

Il calendario delle campestri prosegue domenica con l'ultima tappa del Cross per Tutti a Brugherio, poi si conlcuderà domenica 10 marzo con i Campionati Italiani di Cassino.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate