Stramilano 2024 ecco i top runner

22 Marzo 2024

Che succederà domenica mattina alla gara agonistica della 51° Stramilano? Lo scopriremo lungo i 21 km della mezza maratona competitiva, una sorta di mezza luna con partenza e arrivo in Piazza Castello, su un percorso limato e appiattito come una tavola da surf per far correre il più veloce possibile i 7200 atleti iscritti (e sono davvero tanti).

Questa mattina nell'esclusiva cornice di Palazzo Cusani (esclusiva perché sede del Comando dell'Esercito, quindi non aperto al pubblico) si è tenuta la presentazione dei top runner dell'evento che domenica muoverà circa 60mila runner tra la mezza, la 10k e la 5k. Evento tutto "di ciccia", incentrato sui campioni attesi e con i saluti delle autorità militari, civili e sportive, degli organizzatori e degli sponsor.

Nuovo percorso significa dichiarato tentativo di battere il record segnato l'anno scorso da Cosmas Mwangi Boi con 59’40”. A fare il ritmo giusto ci penserà il keniano Anthony Maritim (maratoneta da 2h06) incaricato di passare ai 10 km in 28'10".

A provarci ci saranno Antony Kimtai (59'45), Bernard Musau Wambua (60'41) e Therence Bizoza (61'30), Simon Waithira (61'49), Oliver Irabaruta, Onesphore Nzikwinkunda, Vincent Towett, Felix Korir, Gideon Kimutai, l'inglese Jack Gray e lo svizzero Adrian Lehmann.
La pattuglia azzurra vedrà al via il bianzolo Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto) e il milanese Andrea Soffientini (Dinamo Running), insieme a Francesco Guerra (Carabinieri), Michele Fontana (Atletica Vomano), Ademe Cuneo (Atletica Casone Noceto), Alessandro Giacobazzi (Aeronautica), Nicola Bonzi (Atletica Valle Brembana) e Renè Cuneaz (GP Parco Alpi Apuane).

Nella prova femminile, la pattuglia internazionale è guidata dall'etiope Anchinalu Dessie Genaneh, già terza l'anno scorso con 67'30". Con lei la keniana Morine Gesare Michira (68'40), l'emergente etipe Gojjam Tsegaye Enyew, 19 anni, e la croata Matea Parlov Kostro.  Il gruppo delle azzurre vede il pettorale numero 1 appuntato su Giovanna Selva (Carabinieri), reduce dai Mondiali Militari di Lucerna. Le altre italiane da seguire saranno Federica Sugamiele (Caivano Runners), Elisa Palmero (Esercito), Alessia Tuccitto (Caivano Runners), Benedetta Coliva (GS Lammari) e la brianzola Sara Galimberti (DK Runners).

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate