Trofeo Province Milano 1° nella classifica nazionale

25 Ottobre 2022

Con la pubblicazione delle classifiche nazionali, Milano vince il Trofeo delle Province per Ragazzi e Ragazze. Primo posto anche nella classifica maschile, Ragazze seconde dietro a Brescia
"Se non vedi non ci credi". Vecchio claim degli anni '80 che impazzava sulle tv private milanesi, una "reclame" che ben incarnava lo spirito della città, che ormai vale quasi quanto un proverbio. Con questo spirito, il Comitato provinciale milanese ha atteso i risultati nazionali del Trofeo delle Province della categoria Ragazzi/e.

Le classifiche erano online già sei giorni fa, ma l'aggettivo "provvisorie" che seguiva ha fatto propendere per una doverosa attesa. Mai festeggiare prima del traguardo.

Oggi però il traguardo è stato superato, le classifiche sono diventate "ufficiali", "definitive" e allora togliamo il prosecco dal frigo e facciamo saltare i tappi.

Milano ha vinto, Milano è campione, anzi super campione! Le furie rosse, seconde l'anno scorso, hanno dominato la classifica combinata, quella che assegna il Trofeo, forte dei 32381 pt messi insieme dai suoi atleti e atlete. Sono 1669 i punti di vantaggio sulla squadra di Brescia, con Firenze, Perugia, Bologna, Bergamo, Modena, Forlì-Cesena, Livorno e Como a seguire nelle prime 10 posizioni su 54 province in gara.
CLASSIFICA

Una vittoria difficilmente pronosticabile la mattina di domenica 9 ottobre, quando la pista di Meda era battuta dalla pioggia che l'ha flagellata fino alle 14.30. Nessun dubbio da parte del Fiduciario tecnico Alessandro Staglianò e del presidente Paolo Galimberti sul valore dei loro atleti. Gareggiare però in quelle condizioni era sicuramente un pesante handicap, laddove in tante parti d'Italia risplendeva il sole. Le furie rosse sono state però anche più forti del maltempo, della pioggia e del freddo. 

La vittoria di squadra fa il paio con il primo posto nella classifica maschile, dove i nostri Ragazzi hanno prevalso con 15926 pt, davanti a Grosseto, Perugia, Forlì-Cesena, Bergamo e Modena. 
CLASSIFICA MASCHILE
E' mancato di un soffio il tripudio, con le Ragazze seconde per soli 24 pt, superate dalla forte squadra di Brescia. Le Ragazze erano state le numero uno l'anno scorso, e si sarebbero ripetute anche questa volta se la pioggia non le avesse frenate, soprattutto nel salto in alto e negli ostacoli. 
CLASSIFICA FEMMINILE
Poco cambia però, il dominio milanese non può essere messo in discussione.

Ricordiamo allora (e facciamo un appluso virtuale) i campioni che fecero l'impresa.
Tetrathlon A (60-lungo-peso-600): Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio-2921), Alessio Ferrari (Atletica Gessate-2827), Gabriele Saia (Atletica Desio-2563), Daniele Carrara (Atletica Desio-2431) - Kelly Doualla Edimo (Fanfulla Lodigiana-3305), Eleonora Rossi (Atletica Monza-2542), Greta Negrini (Athl. Villasanta-2306), Giulia Rossetti (Virtus Groane-2166).
Tetrathlon B (60h-alto-vortex-600): Alessandro Tedesi (GS Zeloforamagno-2778), Francesco Rossi (Atletica Monza-2636), Alex Borgonovo (Forti e Liberi Monza-2201), Riccardo Bina (Virtus Groane-2192) - Martina Bettoni (CUS Pro Patria Milano-2987), Elisa Ferrari (Athl. Villasanta-2834), Caterina Meani (Athl. Villasanta-2781), Sara Schwetz (Athl. Villasanta-2025).

"Una squadra formidabile, che in finale ha dovuto competere anche contro le intemperie - ha detto il Fiduciario tecnico Alessandro Staglianò - Nonostante la forte pioggia, le prestazioni tecniche sono state più che soddisfacenti e il punteggio finale è stato il migliore d'Italia. Complimenti anche a tutti i tecnici che hanno saputo preparare al meglio i loro giovani in questa super prova multidisciplinare".

Soddisfatto anche il presidente Paolo Galimberti "Sono contento soprattutto per i ragazzi che ci hanno creduto fino in fondo, pur in quelle difficili condizioni. E' una vittoria che premia il gran lavoro dei tecnici delle società svolto durante tutta la stagione".

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
La squadra completa che si è aggiudicata il Trofeo nazionale delle Province insieme al Fiduciario tecnico Staglianò


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate