Valeria Silvera una milanese ai Mondiali di cross

28 Marzo 2024

Sabato 30 marzo a Belgrado si svolgeranno i Campionati Mondiali di corsa campestre. L'Italia non sarà presente, ma Milano sì.
Nel mezzo secolo di storia della manifestazione iridata (nata ufficialmente nel 1973, erede del Cross delle Nazioni) l'amore tra Italia e cross mondiale si è sempre più raffreddato, causa dominio imbarazzante del continente africano.
Gli ultimi senior azzurri visti in gara risalgono al campionato del 2011, l'ultima donna nel 2013. Non farà eccezione il campionato serbo, vittima anche di uno slittamento in calendario dopo il cambio di sede (prevista a Pola).

Se gli azzurri non ci saranno, ci sarà però una atleta milanese. Stiamo parlando di Eliana Valeria Silvera Silva, 36 anni, che sarà in gara con la maglia dell'Uruguay. Valeria vive in Italia da 16 anni, quando si trasferì da Montevideo a Milano. Professione parrucchiera, ha iniziato a correre seriamente solo dopo i 30 anni sotto la guida di Luca Seveso. Soprattutto, dallo scorso novembre è diventata cittadina italiana, quindi con doppio passaporto uruguaiano e italiano.

Dopo aver vestito le maglie della CBA Cinisello Balsamo e della Atletica Daini Carate Brianza, da questa stagione gareggia per l'emiliana Atletica Casone Noceto.
Nel 2022 ha vinto la Maratona di Verona con 2:53.41, mentre l'anno scorso, sempre sulle strade di Verona, è diventata la primatista nazionale dell'Uruguay sui 42 km con il tempo di 2:48.43. Sui 10 km vanta un personale di 37'10".

Ora per Valeria è arrivata la grande occasione, il primo evento mondiale della sua giovane carriera. Sabato (ore 12.45) sarà l'unica rappresentante dell'Uruguay sui 10 km del percorso all'interno del Parco dell'Amicizia di Belgrado. Suerte!

Gareggia invece da questa stagione con la maglia del CUS Pro Patria Milano Francine Niyomukunzi, atleta del Burundi che da diverse stagioni gareggia sulle piste italiane. Anche lei sarà in gara con la divisa del suo paese di origine.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate