Italiani cross dominio CUS Pro Patria e Bracco

12 Marzo 2023

Alla Festa del Cross di Gubbio non può certo mancare l'atletica milanese, che tra alti e bassi ha comunque dei buoni motivi per festeggiare. I Campionati Italiani individuali e di società di corsa campestre portano in dote cinque medaglie di un certo peso.

Due ori finiscono al collo della valdostana in maglia CUS Pro Patria Milano Silvia Gradizzi, già tricolore juniores dei 3000. La mezzofondista vince la prova tiratissima del cross corto under 23, gara di apertura del programma femminile di oggi. Questa bella vittoria va a fare il paio con il successo conquistato ieri nel cross staffetta.

Altre tre medaglie di bronzo nel medagliere milanese, una sabato e due domenica. Chiude in terza posizione Micol Majori (Pro Sesto) nella prova del cross corto senior, gara che ben si addice alle sue caratteristiche. Dimostra di essere tornata il talento di un tempo la piemontese Valentina Gemetto, da quest'anno in forza al DK Runners Milano. Ieri il terzo posto della staffetta maschile del CUS Pro Patria Milano.

Non arrivano medaglie invece dal settore giovanile. Nel Campionato Italiano under 16, sfugge alla Lombardia la vittoria nella classifica combinata, c'è però la vittoria in quella Cadetti e il terzo posto nelle Cadette. Nella gara maschile, bene Thomas Colombo (Riccardi) e Francesco Larocca (CUS Pro Patria) che chiudono 7° e 8°, mentre Gualtiero Ciardi (Riccardi) è 37°. In quella femminile, si conferma la migliore lombarda Margherita Anelli (Meneghina) che si piazza 7°, con Aurora Demarco (Virtus Groane) 24° e Marta Prada (Euroatletica) 29°.

Nel campionato Allieve, sfuma la doppietta per Sofia Sidenius (Bracco). La campionessa in carica non è in perfetta forma, ma resta insieme alle migliori fino a 500 metri dal tragurdo. Quando la toscana Giulia Bernini si stacca, Sofia non riesce più a spingere ed è tutta in salita. Giorgia Franzolini (Euroatletica) è 15°, Giulia Macchi (Bracco) 17°, dietro in fila arrivano Greta Zamboni (Riccardi), Virginia Olivieri (CUS Pro Patria) e Marta Scerra (PBM Bovisio).

Sidenius chiude per dovere di squadra in 38° posizione.
Tra gli Allievi, molto bene Luigi Alessio Turrin (Atletica Vignate) che chiude in 6° posizione, Tommaso Sana (CUS Pro Patria) è 31°.

Nella gara juniores finisce ai piedi del podio Adele Roatta (Bracco), 4° al traguardo, con una sorprendete Eleonora Gennaro (Bracco) al 6° posto. Il terzetto Bracco si completa con Breanna Selley 14°. Al maschile, il migliore è stato Jacopo Turra (Runaway Milano) 18°, poi Luca Andreis (Euroatletica) 19° e Davide Bolzoni (CUS Pro Patria) 28°.

Nel campionato italiano femminile assoluto, oltre al bronzo della Gemetto, sorprende Nicole Reina (CUS Pro Patria) con il 4° posto, ottenuto dopo un lungo periodo travagliato (subito dopo gli Europei) a causa di una tendinite. Ottimo 7° posto per Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria), 14° Roberta Vignati, 30° Federica Baldini (CUS Pro Patria Milano).

Nel campionato maschile, sfuma il tris per Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), che dopo aver condotto a lungo ha ceduto nel finale chiudendo in 4° posizione. Subito dietro ottimo 5° posto per il brianzolo Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto), 26° l'altro brianzolo Riccardo Mugnosso (Caivano Runners), 27° Andrea Soffientini (Dinamo Sport).

Nelle classifiche del Campionato di Società, la Bracco Atletica conquista la classifica combinata donne, quella juniores e quella allieve. Nella classifica seniores femminile, secondo posto per il CUS Pro Patria Milano che conquista anche l'accesso alla Coppa Europa per Club.
La classifica combinata uomini vede il secondo posto del CUS Pro Patria Milano, che sono anche 9° nei seniores, 8° negli juniores e 5° negli allievi. Gli juniores del Team-A Lombardia chiudono 17°.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate