Oro Cadette con Mauro e Marcassoli

05 Ottobre 2025

Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Cadetti/e di Viareggio, insieme alla vittoria di Fidla Lombardia, ci sono gli ori di Lisa Marcassoli nei 300 hs e di Edith Mauro nell'asta - foto Grana/Fidal
La seconda giornata dei Campionati Italiani Cadetti/e di Viareggio (Lucca) registra altre due vittorie milanesi, il successo delle 4x100 lombarde, quattro medaglie da podio e la vittoria finale della Lombardia nel Trofeo per Regioni, a ribadire la superiorità del movimento giovanile lombardo.

Dopo le due vittorie di sabato, la mattinata di domenica 5 ottobre ha registrato la splendida doppietta nei 300 hs Cadette. Dopo l'argento nel lungo dell'anno scorso, stavola la milanese Lisa Marcassoli (Aspes) ha dominato la finale dei 300 hs, dopo il personale corso ieri in batteria con 43.31; stavolta le basta correre in 43.53 per prendersi la medaglia d'oro, ma alle sue spalle c'è il gran progresso di Sofia Sguera (SAO Cornaredo) che con 44.13 finisce al 2° posto.

Ci vogliono quasi 4 ore per completare la gara di salto con l'asta, ma alla fine la vincitrice è ancora lei: Edith Assita Mauro (Milano Atletica). La milanese, vincitrice a sorpresa l'anno scorso a Caorle, stavolta è la favorita d'obbligo, ma è ancor più brava a mantenere le promesse. Incalzata dalla laziale Norma Benedetti, Mauro inizia a fare sul serio dopo aver superato 3.30: da qui in poi è tutto un ok al primo salto, vincendo la sfida a 3.50. Con l'oro al collo, Mauro si è presa anche la soddisfazione di migliorare il personale di un cm superando quota 3.61.

Due medaglie dai 300 metri.

Grande sopresa per il 2° posto di Natalia Olchowik (Circolo Giovanile Bresso), al primo anno di categoria, che in finale si migliora con 40.72 per conquistare l'argento. Molto bene il brianzolo Gabriele Saia (Atletica Desio), che in un arrivo molto stretto chiude al terzo posto con il personale di 35.30.

Dopo due giornata di gare arriva la medaglia di bronzo di Maia Giannetti (Fanfulla) nel pentathlon Cadette. La lodigiana somma 3971 pt, lontana dal suo pb, ma conquista un podio molto importante grazie a 12.45 negli 80hs, 1.47 nell'alto, 34.44 nel giavellotto, 5.09 nel lungo e 1:48.09 nei 600 m. Non lontana, in 5° posizione chiude Grace Zefi (Atletica Desio) con 3952 pt.

Non finisce qui però, perché anche nelle vittorie delle staffette 4x00 della Lombardia c'è tanta atletica milanese. Anzi, tantissima in quella Cadetti, dove sono 3 i milanesi che portano al successo la squadra: dalla 2° frazione ci sono Gabriele Saia, Fabio Giudice (Riccardi) e Fabrizio Lanzini (GSA Brugherio), che insieme al bergamasco Riccardo Ghidotti vincono in 42.48.
La staffetta Cadette è milanese al 50%, con Lisa Marcassoli in seconda frazione e Giada Talfani (Meneghina) in quarta; dominio lombardo con 46.66.

Seguirà approfondimento su tutti i piazzamenti degli atleti milanesi.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate